Come l’Information Technology sta influenzando la sanità

I dati del report del 2013 analizzato dal Politecnico di Milano – School of management quantificavano con 1.37 miliardi di € il risparmio potenziale derivabile dall’utilizzo della cartella clinica elettronica. Però, in Italia nel 2012 la spesa Ict per la sanità è stata del 5% in meno rispetto all’anno precedente.

come l'IT sta influenzando la sanita

Come spesso accade, dobbiamo guardare oltreoceano per avere un’idea di quali potrebbero essere i vantaggi concreti dell’informatizzazione sanitaria.
L’università di Chicago, Illinois ha fatto un’analisi rispetto alla situazione negli Stati Uniti ed è giunta alla conclusione che i vantaggi economici per un ospedale di grandi dimensioni che implementa strumenti ehealth potrebbe essere tra i 37 e i 59 miliardi di dollari.

L’analisi dell’università di Chicago ha evidenziato anche che su 189 studi medici del Massachussets, i casi di reclamo per mala gestione sanitaria sono scesi da 49 a 2 dopo aver introdotto la cartella clinica elettronica.
Inoltre, la digitalizzazione delle pratiche mediche porta anche un risparmio di tempo nello svolgimento di lavori automatici (compilazione documenti, per es.), impegnativi o meramente burocratici (come la trascrizione di dati, per esempio).

Cosa significa questo in termini di tempo? Stiamo parlando di un passaggio da 3.9 ore per la compilazione della cartella cartacea a 1,4 ore per completare la cartella clinica elettronica.
Un altro vantaggio dell’ehealth è il fatto che il 75% dei medici e dei professionisti sanitari che usano strumenti digitali ricevono più velocemente i risultati degli esami di laboratorio dei propri pazienti. Questo significa agire più tempestivamente sul paziente che aspetta una diagnosi e una terapia.
L’ultimo dato che vogliamo segnalare è il seguente: l’82% dei medici e degli operatori sanitari dichiara che utilizzare digital devices in sanità, oltre a far risparmiare tempo, fa evitare errori. Quindi acquisire digitalmente i dati sanitari di un paziente offre solo vantaggi.

Viene da chiedersi quando la percentuale di crescita della spesa in ehealth per la sanità inizierà a crescere…

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *