Cos’è il Patto per la sanità digitale?

Il Patto per la Sanità Digitale fa parte del più ampio Patto per la Salute, che è un accordo finanziario e programmatico tra il Governo e le Regioni, di durata triennale che ha il compito di regolare la spesa e la programmazione del Servizio Sanitario Nazionale.
Il fine del Patto per la salute è quello di migliorare la qualità dei servizi sanitari erogati e garantire l’unitarietà del sistema. Uno dei più importanti strumenti per raggiungere questi obiettivi è la digitalizzazione dei sistemi.

cos'è il patto per la sanità digitale

 

Le regioni sono già coinvolte in un piano riorganizzativo con importanti vincoli finanziari e l’innovazione digitale offre un contributo decisivo: la tecnologia digitale ha come obiettivo l’efficientamento del sistema e l’ottimizzazione le risorse investite.

Un valido esempio ci viene offerto dalla regione Veneto, che in 18 giorni dall’attivazione della ricetta digitale, partita il 1° di settembre scorso, ha digitalizzato oltre 1 milione di documenti sanitari (circa l’85% delle ricette emesse dai medici di base) con una proiezione di risparmio di più di 3 milioni di euro in un anno. Regione Veneto e Arsenàl.IT (il Consorzio tra le Aziende Sanitarie Venete per l’informatizzazione) hanno vinto il prestigioso riconoscimento e.gov, grazie ai risultati ottenuti.

Investendo sull’informatizzazione – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Regione Veneto Luca Coletto – abbiamo vinto una partita fondamentale per la modernizzazione della sanità. Informatizzare significa semplificare e rendere più sicuri i processi, agevolare il cittadino che dovrà sempre meno rivolgersi fisicamente agli sportelli, risparmiare ingenti risorse da reinvestire nelle cure. Nel caso della ricetta rossa il risparmio è quantificato in 3 milioni 244 mila 901 euro l’anno. Di fatto sono soldi che non usciranno più dalle tasche dei cittadini e, questo, unito al fatto che erogheremo servizi più efficienti è motivo di orgoglio.”

Tutto ciò conferma che la missione di Appocrate è condivisa da un sistema che vuole evolvere in modo efficiente verso il futuro.

One thought on “Cos’è il Patto per la sanità digitale?

  1. Pingback: Anonimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *