Cos’è l’mhealth?

Con il termine mhealth si intendono tutte quelle attività mediche e sanitarie che possono essere svolte attraverso l’utilizzo di un device mobile, come ad esempio uno smartphone o un tablet.

Cos'è l'mhealth - Blog di Appocrate

Cos’è l’mhealth

Tutti i device mobili sono dotati di diverse funzionalità, oltre alla connessione alla rete e alla telefonata, hanno localizzatori GPS, possono scattare fotografie, sono dotati di oscillometro e molto altro. Lo sanno bene gli sviluppatori delle applicazioni che sfruttano appieno tali molteplici funzioni e le App prodotte, utilizzando questi sensori aggiuntivi, forniscono una serie di informazioni utili.

Secondo l’ultima ricerca di Research 2 Guidance, esistono più di 97.000 applicazioni per la salute e il benessere. Di queste 97.000, solamente le prime 10 in classifica, generano 4 milioni di download al giorno per quelle free e 300.000 per quelle a pagamento.

I dispositivi mobili, oltre a supportare le app, vengono anche ampiamente utilizzati per reperire informazioni medico-sanitarie in rete. Si stima infatti che oltre il 52% dei possessori di smartphone, utilizzino il device per tali ricerche.
Lo studio condotto da Research 2 Guidance, fa anche delle previsioni per i prossimi anni, si stima infatti che entro il 2017, 1 possessore di smartphone su due avrà almeno una applicazione medica, questi numeri porterebbero al mercato dell’mhealth ricavi per oltre 26 miliardi di dollari.

L’mhealth rappresenta non solo una soluzione a diverse esigenze, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ma offre anche interessanti spunti di business.

Il numero di App legate al mondo della salute e del benessere oggi sul mercato dimostrano che la vera sfida non è tanto creare un’APP, bensì trovare soluzioni veramente utili e funzionali, come testimonia la concentrazione di download su un n° molto limitato tra le centinaia di migliaia offerte.
Quindi per pensare al business nell’ambito delle App Medicali, bisogna saper individuare soluzioni che possono davvero aiutare l’utente, non semplicemente riempire il suo device dell’ennesima App inutilizzata.
Quali sono le applicazioni mediche che hanno maggiore successo? Quali sono le loro caratteristiche che le rendono veramente utili e gradite al grande pubblico?

Tagged on: , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *