(Italiano) Telemedicina e tecnoassistenza: parliamone con il prof. Sergio Pillon

Sorry, this entry is only available in Italiano.

2 thoughts on “(Italiano) Telemedicina e tecnoassistenza: parliamone con il prof. Sergio Pillon

  1. Raffaele Bernardini

    Il prof. Pillon è un eccellente esperto di telemedicina e di e-Health. Ma quante cose si sono dette e scritte su tali servizi ? Una infinità e con progetti realizzati in qua ed in la, a macchia di leopardo, come si dice. Ed è difficile se non impossibile quanto sono durati i progetti e con quali risultati.
    Adesso “abbiamo in mano” le linee d’indirizzo nazionali sulla telemedicina” ed il secondo Patto della Salute.
    La triste realtà è che non vi sono adeguate risorse disponibili ed erogabili per tali servizi, compresi quelli che dovrebbero attivare le Farmacie. E da quanti anni si parla del “benedetto” FSE ? Cerchiamo allora di elaborare commenti pragmatici e non emozionali od enfatici. Sta di fatto che non vi sono soldi sufficienti ed ogni regione si dovrà “arrangiare” con le proprie risorse in ogni senso.
    Circa il Patto sulla Salute si può considerare un bel “Manuale di sogni….” E scritto in politiche ed in burocratese….E staremo a vedere entro quanto tempo e con quali iniziative sarà applicato nelle regioni….Ah, dimenticavo….C’è una “cabina di regia” che di solito riguarda il settore cinematografico…
    Ci mettiamo in stand-by tanto gli italiani possono aspettare…E vedremo come e dove saranno eventualmente collocati i citati servizi nei LEA….ma pare che molti non li vogliano nei LEA. Comunque un cordiale augurio a tutti quelli che in Italia sono ” enfaticamente ottimisti” sullo sviluppo su ampia scala delle telemedicina e della e-Health nei suoi vari aspetti.

  2. Pingback: Convegno su m-health, Telemedicina e FSE | Blog Appocrate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *