Farmaceutica digitale: un settore in espansione

Sono sempre più le App che si propongono di aiutarci a muoverci più agevolmente nel vasto mondo farmaceutico. Un altro esempio di come il digitale possa contribuire al benessere e alla salute.

la app per la farmacia
Su Google Play ed Apple Store si possono facilmente trovare decine di App con questo scopo, gratuite o a pagamento, da quelle che segnalano le farmacie di turno a quelle che potrebbero ci salvare da situazioni complicate quando necessitiamo di un farmaco all’estero.
Vediamo dunque qualche esempio di ciò che offre il panorama farmaceutico-digitale.
Con “Farmacie di Turno” e “Cerca farmacia” è possibile, grazie alla geolocalizzazione, conoscere quali siano le farmacie di turno più vicine a noi. L’App ci aiuta anche a contattarle e raggiungerle, fornendoci numero di telefono e indirizzo. L’App richiede, per funzionare correttamente, un collegamento a internet e l’utilizzo del GPS.
Applicazioni come “Prontuario Farmaceutico”, “iFarmaci” e “Smart Pharma” consentono invece di avere sempre a portata di mano un prontuario aggiornato e completo dei farmaci, parafarmaci e dispositivi medici vendibili in Italia. La ricerca può essere effettuata per nome, A.T.C o principio attivo, e non necessita di connessione a internet perché i dati sono contenuti nell’applicazione e vengono scaricati sullo smartphone al primo avvio.

Se invece siete dei viaggiatori abituali, o semplicemente avete in previsione una vacanza all’estero “Trova la mia medicina” è l’App che fa al caso vostro, tramite una ricerca per nome del farmaco, principio attivo, o categoria farmacologica, permette di trovare il nome dei corrispettivi farmaci nel Paese straniero che state visitando. Attualmente la versione copre solo nove paesi, ma promette aggiornamenti per ampliare la copertura.

Questi sono solo alcuni esempi di come il mondo digitale stia già contribuendo al mondo del benessere e della salute, se ne conosci altri segnalaceli nei commenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *