Il futuro dell’ehealth

I numeri crescono in maniera vertiginosa, ogni report e statistica che leggiamo sulla crescita della sanità digitale ci impressiona per i numeri che vengono riportati. 

Appocrate Blog - il fururo dell'ehealth

Abbiamo trovato alcuni dati interessanti sulle previsioni del futuro dell’ehealth, ovvero cosa dovrebbe accadere fino al 2060, che vogliamo condividere con voi.

Secondo una ricerca del Berg Insight, nel 2016 più di 4,9 milioni di persone nel mondo utilizzeranno sistemi remoti di controllo della propria salute fisica, come device per il controllo cardiaco o per il controllo glicemico, per esempio, che possano trasmettere i dati del paziente direttamente al medico curante in modo autonomo, senza nemmeno l’utilizzo di uno smartphone o di un computer.
Mentre circa 3 milioni, sempre entro il 2016, saranno le persone nel mondo che utilizzeranno smartphone o computer per monitorare la loro condizione medica e clinica e per trasmettere le informazioni raccolte al medico.
Come verrà raccolto e successivamente inviato il monitoraggio dell’andamento clinico del paziente? Con applicazioni mobile, chiaramente!
Secondo una ricerca di Juniper, fino al 2012 sono state scaricate 33 milioni di applicazioni medico-sanitarie e le previsioni fatte, dicono che il numero crescerà fino oltre 140 milioni entro il 2016.

Questo utilizzo massivo dei device mobili per la memorizzazione dei dati sanitari, porterà ad una crescita di 50 volte il numero attuale di byte in uso, nel 2012 erano 500 petabytes, diventeranno 25.000 entro il 2020. Un petabytes equivale a 1000 terabyte. In termini fisici il contenuto di 25.000 petabyte equivale a 50 miliardi di classificatori con 4 cassetti… un bel risparmio di spazio!

Un ultimo dato, interessante per il mercato del lavoro è la crescita dei posti di lavoro che l’ehealth dovrebbe assorbire, crescendo del 21%, secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d’America.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *