Il video in sanità tra i nuovi modi di comunicare con il cittadino

La comunicazione è sempre più visiva. Le immagini e i video sono strumenti ricorrenti nelle strategie di comunicazione per condividere contenuti accattivanti che vadano a stimolare l’interesse delle persone in modo creativo. Siamo quotidianamente bombardati da un numero di messaggi pubblicitari che oscilla tra i 3000 e i 15000. Il messaggio che ci resta impresso è quello che ci ha regalato un’emozione, ci ha suscitato un sentimento di qualsivoglia natura, quello che ci ha permesso di ricordare quel determinato messaggio.
Una produzione professionale, unita ad un messaggio coerente e ad uno storytelling brillante possono raggiungere livelli elevati di engagement. E’ recente la pubblicazione dei dati dello studio della Lewis Pulse in cui vediamo che gran parte degli uffici marketing a livello globale utilizza ampiamente contenuti grafici e video, e che le previsioni di investimento futuro – come dichiarato dai responsabili marketing intervistati – cresceranno sempre di più, a conferma del grande potere di coinvolgimento che i contenuti visivi esercitano sulle persone.
Lo hanno capito bene anche in Fondazione Poliambulanza, dove per l’inaugurazione delle nuove sale operatorie super tecnologiche, è stato prodotto e diffuso un video. Appocrate si è occupata della strategia e della realizzazione del contenuto:

L’inaugurazione di un blocco operatorio all’avanguardia come quello di Fondazione Poliambulanza rappresenta l’inizio di una nuova sanità, una sanità vicina al cittadino, una sanità digitale e tecnologica. Attributi che non devono togliere umanità alle cure.
L’assunto fondamentale è proprio la capacità di personalizzare le cure e offrire un servizio sanitario completo ed efficace, un servizio vicino al cittadino.
Compresa l’esigenza di comunicare questo messaggio, abbiamo pensato di realizzare un video che in poco meno di 2 minuti andasse a evidenziare questi concetti. Uno storytelling che racconta con immagini avvenieristiche, un futuro in realtà molto vicino a noi, un futuro che diventa una sala operatoria con strumentazione all’avanguardia ma soprattutto con un numeroso team di medici e infermieri. Un futuro fatto di persone che danno ascolto alle sofferenze dei pazienti e si prendono cura di loro nel modo migliore possibile.
A supporto del contenuto, è stata definita una strategia per la diffusione. Il video è stato pubblicato quindi sul canale di Youtube, sul sito e su Facebook sviluppando notevolmente l’engagement con i cittadini a dimostrazione che se si offre un contenuto strategicamente pensato e soprattutto vero, le persone ci ascoltano

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *