INFOGRAFICA – La spesa ICT in sanità

Il 2014 è stato un anno di crescita per la spesa ICT e l’innovazione digitale in sanità. L’anno scorso, infatti, come non accadeva dal 2010, tutti gli attori del sistema sanitario italiano hanno visto un aumento sensibile del budget dedicato all’innovazione digitale. Più precisamente la spesa ICT in sanità è cresciuta da 1.17 miliardi del 2013 a 1.37 miliardi del 2014, cifra che rappresenta l’1.3% della spesa complessiva nella sanità pubblica.

La crescita negli investimenti per l’innovazione digitale in sanità è dovuta da una parte alla necessità di adeguare i sistemi alle norme di legge, dall’altra i Dirigenti delle aziende sanitarie stanno prendendo sempre maggiore consapevolezza della necessità di innovare digitalmente i sistemi di cura (si veda l’intervista al Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza dott. Alessandro Signorini) anche se a mancare sembra non essere la volontà di innovare quanto più le risorse economiche necessarie alla messa in opera di tale innovazione.

Nell’infografica sottostante sono stati rielaborati i dati relativi alla spesa ICT in sanità del Report “Innovazione Digitale in Sanità: dai patti ai fatti” degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

infografica Spesa ICT in sanità

2 thoughts on “INFOGRAFICA – La spesa ICT in sanità

  1. Pingback: Anonimo

  2. Davide

    IMHO il report “budget nei diversi ambiti” non e’ preciso: vengono paragonati i budget per architetture tecnologiche (cloud) e componenti software (frontend) con specifiche applicazioni (cartella clinica elettronica). Con ogni probabilita’ un progetto di cartella clinica elettronica prevedera’ sia un fronted che una archiviazione cloud… questi “budget” sono nel complessivo del progetto (cartella clinica) oppure sparsi tra le varie componenti?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *