La conferenza sull’e-health

Durante il semestre della presidenza italiana UE, il Ministrero della Salute organizza una conferenza internazionale sull’e-health, il prossimo 7 e 8 Ottobre a Roma.
Tema centrale è la digitalizzazione sanitaria, un processo inevitabile e uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati in quanto a standard qualitativi e risparmio economico.

conferenza e-health

Una nota ufficiale del Ministero della Salute ricorda che “l’Italia ha adottato, nel settore della sanità elettronica, provvedimenti specifici che la pongono all’avanguardia in Europa e sui quali intende avviare un costruttivo dibattito. In questo contesto, la suddetta Conferenza sarà l’occasione per condividere le strategie e le iniziative nel settore della sanità elettronica, attraverso un confronto tra le esperienze dei diversi Stati Membri inerenti le seguenti tematiche: fascicolo sanitario elettronico, telemedicina, prescrizione elettronica di medicinali e formazione in sanità elettronica degli operatori sanitari”.
La Conferenza inizierà martedì 7 ottobre a Roma, i lavori saranno aperti dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin alla presenza di Ministri della salute degli Stati Membri dell’UE.

Continuando nel pomeriggio, si parlerà di FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico), con particolare attenzione alla questione normativa e al discorso privacy, elementi ricorrenti nella difficoltà di utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’ 8 di ottobre, si parlerà invece di telemedicina, confrontando le linee guida condivise in Italia con quelle adottate dagli altri Paesi. La discussione toccherà anche aspetti legati alla privacy e alla sicurezza e si parlerà anche di etica e di best practice per l’introduzione della telemedicina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *