L’impatto dei social media nel mondo sanitario e medicale

Il diffondersi dei social media, interessa ormai quasi tutte le industrie del mercato, dal business all’istruzione, passando per la sanità.

 

social media e sanità

 

L’uso dei social media sta trasformando il modo in cui medici, studenti e operatori sanitari interagiscono con i pazienti quotidianamente.
Un nuovo approccio all’informazione e all’approfondimento, chiamato Free Open Access Meducation (FOAM): permette ai singoli di esplorare database medici per soddisfare varie esigenze come imparare, formarsi professionalmente o raccogliere informazioni.
Il FOAM si avvale di diverse piattaforme social incrociate e sinergiche, quali per esempio podcast, post, tweet, blog, video, immagini e molto altro ancora.
Correttamente implementate, le piattaforme di social media possono rappresentare una nuovo modo di educare e di creare cultura diffusa in vari argomenti e settori della medicina.
Un esempio di utilizzo del FOAM ci viene fornito da oltreoceano, dove due medici del North Shore University Hospital dello stato di New York, hanno deciso di utilizzare i social media dedicati al tema dellanefrologia, creando una piattaforma dove condividere informazioni, ricerche, dati e altro sulla materia.
I social media e internet in generale rappresentano ormai strumenti quotidiani di apprendimento, di aggiornamento e di condivisione delle informazioni.
La medicina è una scienza in costante evoluzione dove le ricerche, le scoperte e i progressi sono all’ordine del giorno e la rete permette una diffusione tanto rapida quanto capillare di queste conquiste. Per medici e professionisti si è quindi aperta una grande opportunità di facile incontro reciproco, di raccolta rapida di informazioni e dati, di vicinanza al territorio e all’utente.Diventa quasi un dovere per medici e professionisti conoscere questi strumenti di accesso e di sharing di informazioni tanto preziose per tutti.
Qual è l’impatto che i social media hanno sulla vostra formazione continua?

One thought on “L’impatto dei social media nel mondo sanitario e medicale

  1. Pingback: L'impatto dei social media nella sanità ...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *