Assistenza agli anziani? Ecco il robot badante

Al giorno d’oggi, un problema sanitario e anche sociale risulta essere il continuo innalzamento dell’età media, che porta inevitabilmente alla necessità di accudire gli anziani non autosufficienti.

robot badante per anziani
Viviamo più a lungo, la qualità della vita è decisamente più elevata di qualche decennio fa, restano però diversi disturbi legati all’età senile, quindi come facciamo a prenderci cura dei nostri anziani?

La crescita dell’età media ha un forte costo in termini di assistenza sanitaria, costi che potrebbero essere evitati con l’introduzione e l’ausilio della tecnologia e della digitalizzazione.
Ed è proprio in questo ambito che l’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha condotto la sua ricerca: 3 sistemi robotici per l’assistenza agli anziani.
Il gruppo di studio e ricerca è eterogeneo per composizione e completo per esperienza, parliamo infatti di Unversità, centri di ricerca, servizi social e sopratutto 70 anziani della provincia di Pisa che stanno testando i robot, nelle loro specifiche mansioni: domestiche, condominiali ed esterne.
Il robot, infatti, si occupa di fare la spesa online, di ricordare le medicine, di chiedere soccorso e molto altro.

Per leggere la testimonianza di chi lo sta usando, continua a leggere l’articolo su CloudPeople.

2 thoughts on “Assistenza agli anziani? Ecco il robot badante

  1. Pingback: Arriva il robot badante, una ricerca tutta made...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *